lunedì 14 ottobre 2019

MATERIALE PER LO STUDIO DI SCIENZE



IL SOLE
Il Sole è la stella più vicina alla Terra e ha dimensioni medie, anche se ci sembra enorme perché dista “solo” 150 milioni di chilometri da noi. Si è formato 5 miliardi di anni fa e presenta al suo interno diversi strati:
-         Il nucleo, dove si sviluppa l’energia;
-         La zona di radiazione, dove l’energia è emessa sotto forma di raggi;
-         La zona di convezione, dove i gas compiono moti circolari;
-         La fotosfera, che è lo strato superficiale che possiamo vedere;
-         La cromosfera, che costituisce l’atmosfera solare.
Nel nucleo la temperatura raggiunge milioni di gradi, mentre nella fotosfera si aggira attorno ai 6.000°; qui esistono delle zone più fredde, visibili come macchie scure e chiamate macchie solari. Il primo ad osservarle fu Galileo Galilei.



LA TERRA E I SUOI MOVIMENTI
La Terra è il pianeta su cui viviamo. Ha la forma di una sfera un po’ schiacciata ai Poli. La sua superficie è ricoperta per circa tre quarti dall'acqua dei mari e degli oceani. La presenza di acqua e di ossigeno (uno dei gas dell’atmosfera terrestre) e le temperature miti della Terra sono le condizioni che hanno reso possibile la vita sul nostro pianeta. La parte più esterna è la crosta terrestre, cioè la copertura rocciosa che riveste la Terra e che comprende i fondali marini e le masse dei continenti. Sotto c’è il mantello che è costituito dal magma, una massa di rocce fuse per le alte temperature. Ancora più in profondità si trovano il nucleo esterno, formato da rocce e metalli allo stato fuso e, proprio in centro, il nucleo interno composto soprattutto da ferro allo stato solido; sono entrambi a temperature elevatissime.
MOTO DI ROTAZIONE
La Terra è attraversata da una linea immaginaria, detta asse terrestre, e ruota intorno a questa in senso antiorario. Il nostro pianeta compie un giro completo su se stesso in 24 ore, cioè in un giorno. È proprio per questo che su ogni zona della Terra si susseguono il (fase del giorno in cui la zona è esposta al Sole) e la notte (quando non è illuminata); ed è per questo che

il Sole sembra compiere un arco nel cielo: in realtà non è il Sole a muoversi, ma la Terra a ruotare.
MOTO DI RIVOLUZIONE
Mentre ruota su se stessa, la Terra gira anche intorno al Sole seguendo un’orbita ellittica. Per compiere una rivoluzione, cioè un giro, impiega 365 giorni e 6 ore, poco più di un anno. Nel suo viaggio intorno al Sole, la Terra mantiene il proprio asse leggermente inclinato: a causa di questa inclinazione, i raggi solari illuminano e riscaldano in modo differente le diverse zone della Terra. L’inclinazione dell’asse terrestre, insieme al moto di rivoluzione, determina l’alternarsi delle stagioni.
La primavera inizia il 21 marzo, il giorno dell’equinozio di primavera. In questo giorno, il dì e la notte durano entrambi 12 ore. Dopo i dì si allungano sempre più, fino al solstizio d’estate. L’estate inizia il 21 giugno, il giorno del solstizio d’estate. In questo giorno si ha il dì più lungo dell’anno. Dopo, i dì si accorciano sempre più fino all'equinozio d’autunno. L’autunno inizia il 23 settembre, il giorno dell’equinozio d’autunno, quando il dì e la notte durano di nuovo 12 ore ciascuno. Durante l’autunno, le notti si allungano sempre più, fino al solstizio d’inverno. L’inverno inizia il 21 dicembre, il giorno del solstizio d’inverno. In questo giorno, si ha la notte più lunga dell’anno. Poi le notti iniziano di nuovo ad accorciarsi.

1 commento: